top of page

SCHEDA PAESE

Capitale: Lima

Superficie: 1. 285. 216 Km 2

Popolazione: 22. 128. 500

Densita’:17, 2 Ab / KM2

Religione: Cattolica

Forma di governo: Repubblica presidenziale

Moneta: Nuevo Sol

Lingua: Spagnolo

Pil: 1. 890 $ USA

Popolazione attiva: 7. 830. 000 Ab

Economia

L’economia peruviana è basata sull’agricoltura, la pesca, l’estrazione e la raffinazione del greggio, e la lavorazione di oro, argento e rame che vengono poi esportati in gran parte del mondo.
Questo luogo incantato richiama numerosi turisti in modo particolare nel periodo estivo. È possibile trovare alloggi poco onerosi a sole 20€ giornalieri, lontano dalle città, mentre nelle zone turistiche, come il Machu Picchu, i costi salgono vertiginosamente sino ad arrivare a 200€ giornaliere in alberghi di lusso.

 Moneta

La moneta del Perù è il Nuevo Sol. 1 euro sono 3,94 Nuevo Sol mentre un Nuevo Sol sono 0,25 euro

 Storia

 I primi reperti della presenza umana in Perù sono datati a 32.000 anni fa. Inizialmente si trattava di nomadi dediti soprattutto alla caccia. Intorno al 4000 a.C. iniziarono a dedicarsi anche all'agricoltura e a creare comunità stabili, soprattutto lungo la linea costiera. Nel XIII secolo inizia la storia degli Inca e del Regno di Cusco, che si trasformò a breve in un impero, il Tahuantinsuyo. Questa civiltà, probabilmente la più importante della regione andina ebbe massima espansione, anche territoriale, attorno all'inizio del XVI secolo per scomparire pochi decenni più tardi con la colonizzazione spagnola.

 Cultura

 Lingua: Il grande bagaglio culturale del Perù antico si evidenzia anche nella varietà di lingue native che coesistono nel territorio. Lo spagnolo è la lingua ufficiale e viene utilizzata in gran parte del paese. La costituzione riconosce anche il quechua, che si parla in varie regioni andine con le rispettive varianti, e l'aymara, predominante nel sud andino.   Il shipibo, l’ashaninka e l'aguaruna, utilizzate nelle comunità dell'Amazzonia, sono alcune delle 43 lingue native riconosciute nel paese.

Religione: In Perù vige la libertà di culto, anche se la religione principale è la cattolica, ereditata anch'essa dagli spagnoli. Le feste religiose hanno una forte influenza spagnola, però sono un'espressione della convivenza tra le diversità di credenze e i culti della nostra cultura preispanica.

Clima

In Perù, Paese appena a sud dell'Equatore, si trovano tre climi: una striscia desertica costiera (la Costa), dal clima mite, nuvoloso e nebbioso in inverno e piacevolmente caldo in estate; la zona andina (la Sierra), più o meno fredda a seconda della quota; e infine la vasta area orientale ricoperta dalla foresta amazzonica (la Selva), dal clima caldo e umido tutto l'anno.
Quando andare: Non è possibile trovare un solo periodo in cui l'intero Perù offra il suo aspetto migliore, perché il periodo migliore nelle zone andine e nell'Amazzonia è quello dell'inverno australe (da giugno ad agosto), mentre lungo la costa questo periodo è fresco, nuvoloso e nebbioso. Per avere un po' di caldo e soprattutto il sole, lungo la costa e a Lima il periodo migliore va da dicembre ad aprile; per fare i bagni in   particolare il periodo migliore va da gennaio a marzo.
Cosa portare: In inverno (giugno-agosto): per la costa e Lima, vestiti di mezza stagione, una felpa o maglione e una giacca. Per l'Amazzonia, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare; una felpa per la sera; una felpa o una giacca per la sera nella parte più meridionale (v. Puerto Maldonado) e anche per la parte collinare dell'Amazzonia. Per le Ande, in località sui 2.500/4.000 metri, come Cusco, Arequipa e il Lago Titicaca, vestiti di mezza stagione per il giorno, ma anche maglione, giacca a vento pesante e berretto per la sera; cappello per il sole, crema solare, scarpe da trekking. Per le cime più alte, piumino, sciarpa, guanti, scarpe da neve.
In estate (dicembre-febbraio): per la costa e Lima, vestiti leggeri, una felpa per la sera, ombrello o impermeabile leggero a nord di Lima per gli anni del Niño, una giacca leggera per la parte più meridionale della costa. Per l'Amazzonia, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare; una felpa o una giacca leggera per la sera per la parte collinare dell'Amazzonia. Per le Ande, in località sui 2.500/4.000 metri, come Cusco, Arequipa e il Lago Titicaca, vestiti di mezza stagione o anche leggeri per il giorno, ma anche maglione, giacca a vento e berretto per la sera; cappello per il sole, crema solare, ombrello o impermeabile, scarpe da trekking.
Per le cime più alte, piumino, sciarpa, guanti, scarpe da neve.

 Ambiente

Il Perù è un paese con molti habitat naturali diversi: si passa infatti dalla foresta amazzonica fino al paesaggio delle Ande; per questo motivo, anche le specie animali e vegetali presenti sul territorio sono molto varie. Nella foresta amazzonica si possono trovare piante tropicali (tra cui diverse specie di orchidee). Tipici del deserto sono i cactus e altre piante grasse.

Raggiungibilità

 Aeroporti: aeroporto di Cuzco, aeroporto di Lima, Aeroporto di Trujillo,aeroporto di Arequipa, aeroporto di Iquitos, Aeroporto di Piura

Trasporti interni

La compagnia di trasporti peruviani su gomma più famosa è, senza ombra di dubbio Cruz del Sur, raggiunge tutte le destinazioni principali con splendidi pullman di lusso.

Situazione sanitaria

Le strutture ospedaliere pubbliche (compreso il pronto soccorso) sono generalmente carenti sia per personale specializzato che per  mancanza di attrezzature efficienti. Le cliniche e i centri sanitari privati presentano, al contrario, un buon livello sia di apparecchiature mediche che di personale specializzato. I costi sono tuttavia elevati. Si consiglia quindi vivamente di munirsi di assicurazione di viaggio prima della partenza che copra tanto le spese mediche nel Paese quanto le eventuali spese di rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.    Continuano ad essere segnalati numerosi casi di dengue e febbre gialla, anche mortali, nella zona amazzonica del Perù. Le condizioni igienico-sanitarie del Paese richiedono di adottare precauzioni per evitare disturbi intestinali e malattie quali l’epatite (A), la dissenteria, il tifo.  
Si manifestano con frequenza focolai di colera in estate (gennaio-marzo), soprattutto nelle zone periferiche delle città, dove le condizioni igieniche sono assai precarie.
 Si consiglia di:
-    bere solo acqua minerale oppure bollita, filtrata o chimicamente trattata;
-    mangiare pesce e verdure crude solo in ristoranti di ottimo livello.  
Si fa presente che escursioni nella zona andina (Lago Titicaca (4.000 m. s.l.m.), Cusco (3.200 m. s.l.m.), Machu-Picchu (2.800 m. s.l.m.), Huaraz (3.200 m. s.l.m.), potrebbero comportare per alcune persone disturbi dovuti all’altitudine e richiedere la somministrazione di ossigeno.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite di tipo A e B   

​

Sicurezza in Perù

Rischio Sismico e Calamità naturali
Il Perù è particolarmente soggetto a fenomeni sismici anche di notevole entità e, nella zona di Arequipa, ad occasionali fenomeni di vulcanismo.

Nella stagione estiva locale (inverno in Italia) sono frequenti forti piogge soprattutto nelle zone andine che possono determinare interruzioni delle vie di comunicazione; vi è pertanto il rischio che alcune località, anche fra quelle maggiormente frequentate dai turisti, rimangano isolate fino al ripristino del collegamento stradale o ferroviario.

AVVERTENZE
Si raccomanda di:
- registrare i dati del proprio viaggio sul portale DOVESIAMONELMONDO;
- in caso di noleggio di auto, percorrere sempre strade ampie e trafficate. Negli ultimi anni, infatti, si è diffusa la pratica del “sequestro lampo” ai danni di conducenti di auto di media-alta cilindrata; il sequestro dura in media poche ore e si accompagna alla richiesta di riscatto di qualche migliaio di Dollari. Recentemente si è anche accentuato il fenomeno degli assalti alle auto ferme ai semafori, con conseguente furto di quanto si trova a portata di mano del malvivente;
- viaggiare sempre con un documento di identità valido, a causa dei frequenti controlli effettuati da parte delle forze dell’ordine;
- effettuare viaggi all’interno del Paese via aerea o utilizzando le principali linee di pullman. I treni, in prima classe, offrono buone condizioni solo tra Cusco e Machu-Picchu, tra Cusco e Puno e tra Arequipa e Puno, e ultimamente da Lima a Huancayo;
- evitare di viaggiare di notte su strade secondarie extraurbane;
- informarsi sulla condizione delle strade prima del viaggio, in quanto soprattutto nella stagione piovosa (gennaio-marzo) e nella zona andina e amazzonica, esse risultano spesso interrotte da frane;
- prendere informazioni sulle compagnie di autobus interprovinciali;

Things to see

 Ecco qua le 5 cose che bisogna vedere se si va in Perù:

Il Machu Picchu è una città inca circondata da templi, terrazzamenti e canali d'acqua, costruita nel punto più alto di una montagna. L'edificazione è stata realizzata con grandi blocchi di pietre a secco. Attualmente, è considerato patrimonio culturale dell'umanità, in quanto importante centro politico, religioso e amministrativo durante il periodo inca.

Imbarcazioni in canne di totora: Primitive imbarcazioni artigianali di origine mochica che vengono ancora utilizzate dai pescatori locali come mezzo di lavoro o per cavalcare le onde nelle spiagge della costa del nord.

 Parco Nazionale del Manu: Comprende una delle più grandi concentrazioni di vita sul pianeta, con record importanti quanto ad uccelli (oltre 800 specie), mammiferi (200 specie) e piante, tra le quali orchidee e alberi giganti.

Chavín de Huántar: havín fu una delle culture più importanti dell’epoca preinca e il suo tempio principale, sito nel dipartimento di Áncash, fu uno dei principali oracoli del Perù. Risale al 1400 a.C. mentre il suo declino avvenne intorno all’anno 500 a.C. durante il periodo conosciuto come Formativo.

Arequipa, canyon e vulcani: Arequipa, "Patrimonio Culturale dell'Umanità", combina l'architettura coloniale con la bellezza del paesaggio campestre, arricchita dai canyon Colca e Cotahuasi, dove sopravvive ancor oggi la cultura ancestrale. 

Gastronomia

La cucina peruviana, considerata come una delle più privilegiate al mondo, ha ereditato dalla storia il suo ingegno, il suo meticciato e il suo sapore. La fusione della sua cucina è dovuta allo scambio culturale nel corso del tempo, in cui spiccano le immigrazioni spagnola, africana, cinese, giapponese e italiana. La varietà dei suoi piatti è nata man mano che il meticciato aumentava o mentre i migranti arrivavano al porto del Callao.

Del meticciato spicca l’ineguagliabile anticucho di cuore e il  tacu-tacu piatti che avrebbero origini africane. La nutriente pastasciutta è arrivata con i migranti italiani i cui adattamenti hanno portato a piatti caserecci come taglierini verdi o rossi. Il ceviche, piatto di punta, nasce dalla fusione con la cucina nipponica. Infine, la corrente novoandina sfoggia i prodotti autoctoni serviti su tovaglia bianca, in tal modo si riscatta il sapore nazionale con cui ci sentiamo totalmente identificati.

This is a great place to tell people more about yourself and peak their interest.

For more info, they can follow you on social in a click.

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
anticucho di cuore

This is a great place to tell people more about yourself and peak their interest.

For more info, they can follow you on social in a click.

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
tacu tacu
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
ceviche
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon

novoandina

   curiosità

 a) Il Perù è il sesto maggior produttore di oro al mondo

 b) Il Perù è l’ottavo produttore di caffè al mondo.

 c) In Perù crescono oltre 55 varietà di mais.

 d) Il Perù ha 3.500 varietà di orchidee.

 e) Il nome Perù da una errata traduzione spagnola significa fiume.

          

Tradizioni

Le tradizioni del perù sono molto simili a quelle europee fatte eccezioni certe regioni che sono rimaste fedeli al proprio passato senza essere contaggiate dalla presenza spagnola

 Attività sportive praticabili

Il Perù essendo uno stato prevalentemente montuoso prevale il trekking , si possono fare inoltre grandi camminate verso il Machu Pichu. Nelle spiagge del versante occidentale si può fare surf nell’oceano pacifico.  Si può praticare canoyng inoltre nel fiume Canete.

Letture consigliate

Perù. Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a  fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough del Perù offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, l'arte e le tradizioni.

Storia generale del Perù. Garcilaso de la Vega, detto El Inca, era figlio di un conquistadores spagnolo e di una principessa inca. Esiliato in Spagna dal natio Perù, raccontò la storia leggendaria dell'antico impero inca, con i suoi riti, la sua religione, la sua civiltà e poi la tremenda conquista spagnola. Garcilaso è affascinato dall'antica civiltà inca, che descrive in modo irrealmente idilliaco, ma esalta la forza dei conquistatori spagnoli, che vede quasi interpreti della volontà divina.

Noi, gli indios. Le lotte per la terra in Perù. Figlio del "Perù profondo" celebrato da José María Arguedas, con il quale intrattenne una commovente corrispondenza qui riprodotta, Blanco narra in questo libro le principali tappe della sua vita: i primi sindacati rurali, la riforma agraria, la lotta armata, la detenzione a El Frontón, gli scioperi a oltranza, la campagna internazionale per sottrarlo alla condanna a morte... Un intreccio simile a quello dei tessuti indigeni, preciso e sapiente.

bottom of page