top of page

7° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata raggiungiamo con un pullman locale la città di Machu Picchu (mt 2490 slm), arroccata sulle montagne e immersa nella vegetazione tropicale. La visita si snoda tra templi, santuari, piazze, spianate, vasche cerimoniali, fontane e terrazzamenti. Pranziamo in libertà, rientriamo in treno dalla stazione di Aguas Calientes fino alla stazone di Poroy (con treno Vistadome) e proseguiamo per Cuzco dove arriviamo in serata per la cena libera. Pernottamento all’Hotel Xima Cusco

MACCHU PICCHU

È il sito archeologico inca più famoso al mondo grazie alle sue grandiose rovine e all’impressionante vista che offre sulla sottostante valle dell’Urubamba. Fa parte dei Patrimoni dell’Umanità stilati dall’UNESCO ed è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno. Interamente circondata da montagne, Machu Picchu non si presenta come una città tradizionale, ma custodisce unità sparse separate da dirupi e unite da piccoli sentieri.

8° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata si va alla scoperta di Cuzco, crocevia della cultura inca e coloniale: Plaza de Armas, la Cattedrale, le chiese di Jesús María, de El Triunfo e della Compañía, il Monastero di Santo Domingo, la fortezza rossa di Puka Pukara, il "bagno dell'Inca" Tambomachay e la fortezza di Sacsayhuaman. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Durante la cena assistiamo ad uno spettacolo folkloristico. Pernottamento in Hotel.

MONASTERO DI SANTO DOMINGO

Il Tempio di Koricancha fu il più importante dell’Impero Inca dedicato al dio Sole. Dopo la distruzione da parte degli spagnoli, sul sito, detto il Sito dell’Oro per le lamine che ricoprivano i muri, vennero costruiti la Chiesa e il Monastero di Santo Domingo. L’attuale architettura del monastero è puramente rinascimentale. All’interno è custodita un’importante collezione di pitture di scuola cusqueña. Un sito affascinante che testimonia le abilità architettoniche degli Inca.

SACSAYHUAMAN

La fortezza di Sachsayhuaman è un complesso megalitico Inca che indica il calendario del sole e il sito archeologico dove si svolgono ancora oggi riti durante il solstizio d’estate. Costruito a meta del XV secolo per difendere Cuzco, consisteva in file di pietre poste l’una sull’altra con incastri perfetti, a formare delle mura possenti, terrazzate e disposte a zig-zag. Un luogo suggestivo e affascinante, nel quale è possibile rimanere colpiti dalla precisione e dalla perfezione con cui la fortezza è stata costruita.

bottom of page