top of page

3° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza con il bus turistico per Puno; durante il tragitto si effettua una sosta a Lugunillas. Pranzo in un ristorante tipico. Pomeriggio dedicato a visitare Puno e ad abituarsi all’altezza ( 3800mt). Serata libera e pernottamento all’Hotel Xima Puno.

LAGUNILLAS

Lagunillas è un lago o alta laguna andina situata nel dipartimento peruviano di Puno , ad un'altezza di 4.174 metri sul livello del mare . Le sue dimensioni sono 18,6 chilometri di lunghezza per 5,8 chilometri di larghezza massima e una superficie di 66 chilometri quadrati ( km² ) con una profondità massima di 47,6 metri. Ha quattro piccole isole.

PUNO

Situata sulla sponda occidentale del pittoresco lago Titicaca, la cittadina portuale di Puno, culla della civiltà Inca, cattura per il particolare magnetismo delle sue montagne e per il folklore, senz’altro il più ricco e colorito di questa parte del continente. Puno è anche un’importante zona agricola e di allevamento di lama e alpaca. Visitabile a piedi, è ricca di negozi dove è possibile acquistare tipici abiti colorati, come i tradizionali poncho.

4° giorno

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione in barca sul lago Titicaca, visita alle isole galleggianti degli uros . Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio rientro alla città di Puno e cena libera. pernottamento all’Hotel Xima Puno.

ISOLE GALLEGGIANTI DEGLI UROS

Le isole costruite dagli Uros, una popolazione pre-inca, formano un vero e proprio arcipelago ancorato al fondo del lago Titicaca e costruito con canne di totora, un tipo canna secca che cresce sulle sponde del lago. Sono dette “fluttuanti” perché salgono e scendono seguendo il livello del lago. Su queste isole, abitate ancora oggi, ci sono case costruite con lo stesso materiale. Raggiungibili con canoe tradizionali, sono meta di tour emozionate.

​LAGO TITICACA E ISOLA DI TAQUILE

Situato tra Bolivia e Perù, il Titicaca è noto per essere il lago navigabile posto alla maggiore altitudine al mondo: 3.812 metri sopra il livello del mare. Oltre a ospitare le particolari isole galleggianti degli Uros, sulle sue acque sorge l’Isola de Taquile, nella quale è possibile vivere a contatto con la popolazione di origine queucha che la abita, gente semplice e ospitale che ha mantenuto uno stile di vita tradizionale, conservando i propri costumi in armonia con l’ambiente.

bottom of page